prima colazione

Risolatte integrale

 

Sempre in tema di prima colazione a base di cereali, perchè l’ideale sarebbe mangiare il cereale intero, cioè in chicchi, meglio se integrale, ma i tempi di cottura sono lunghi.
È una specie di risolatte, il riso è integrale, il latte è di kamut e non c’è lo zucchero, quindi se avete in mente quello che vendono al supermercato cremoso e dolcissimo, no, ecco, è un’altra cosa.

Ho cotto il riso integrale la sera come faccio sempre, cioè facendogli assorbire tutta l’acqua, senza sale. Ci vuole un’oretta se non si mette a mollo. Più o meno per mezza tazza di riso ci vogliono due tazze e mezza di acqua.
Poi l’ho lasciato raffreddare, si può anche lasciare tutta notte, ho aggiunto 1 tazza e mezza di latte di kamut e ho cotto di nuovo per un’oretta. Sempre a fuoco bassissimo. Col latte ho aggiunto anche dell’uvetta e una spolverata di cannella, ho dolcificato leggermente solo alla fine, con un cucchiaio di sciroppo d’agave, in realtà sia il latte di kamut che l’uvetta sono già abbastanza dolci.
Con queste dosi ne vengono due tazze circa.

Una versione più “normale” si può fare con del riso bianco raffinato, anche per un effetto più spappolato, ma è un peccato perchè non ha tutte le caratteristiche nutritive di quello integrale che è un’alimento completo, un buon compromesso può essere il riso semintegrale, e si può frullarne una parte alla fine. Il latte di kamut è molto proteico e quindi è una colazione davvero sostanziosa. Ovviamente si possono usare altri tipi di latte, sia animale che vegetale, e dolcificare come si preferisce (malto, sciroppo d’acero, miele).

Le varianti sono infinite, si può cuocere solo in acqua, aggiungere qualunque tipo di frutta fresca e secca, si possono usare altri cereali interi come avena, kamut, miglio (che cuoce anche molto più velocemente).
Una cosa simile era questa.


You Might Also Like